18 gennaio 2013

LA SFIDA: SECONDA / TERZA SETTIMANA

DI FRANISIA

Domenica scorsa siamo stati al Super H Mart, il Santo Graal dei supermarket asiatici della zona.

Il super mega ultra market in Fairfax, Virginia

Oltre a una incredibile varieta' di pesce e prodotti freschi, c'e' anche una zona dove ci si puo' sedere e gustare piatti tipici coreani, una rosticceria e gastronomia con piatti pronti ed assaggi e una varieta' incredibile di pimpinate, ovvero dolcetti e snacks dal packaging colorato e invitante.

Assaggiare per credere.

Caviale a badilate.

Che ci sia scritto "panetteria" in coreano?

Patatine, o meglio: snack al gusto di patata.

Quello che voglio per San Valentino.

Che colori fantastici!

Uno snack equilibrato, anche se la bimba e' una monella
assassina.

Non ho comprato il biscottino dell'orso sudato!

Questa sono io vestita da Uma Thurman in Kill Bill.

Comprero' quest'orsetto e me lo piazzero' in cucina.

Questo invece ce l'ho gia'.

Questa e' la spesa di quel di':

La terza spesa

Dall'ultima spesa avevo ancora tanto pesce in freezer, quindi ho comprato:
Carne di maiale a fette sottili
carne di manzo a fette sottili
ossa di manzo per il brodo (non potevo resistere)
vari tipi di tofu e greens
daikon, finalmente quello giusto, la radice bianca in primo piano
due tipi di funghi splendidi
lemongrass
vermicelli di riso
una bottiglia di vino di riso coreano
una confezione di fagioli rossi secchi
una confezione di pasta fresca per wonton alle verdure
un cocco 
caramelle al tamarindo
Il tutto per circa 75/ 80 dollari.

ALCUNE COLAZIONI:

Frullato con tofu morbido, latte di cocco, banane, datteri e mirtilli.

uova strapazzate con funghi cinesi reidratati e foglie di cactus
bollite e saltate in padella con cipolle. 

Pancakes con aggiunta di fiocchi d'orzo.

Latte di cocco.

Cocco grattuggiato.

Muffins con fagioli rossi e cocco.

Confesso di aver usato latte di mucca nel caffe', quello di soia proprio non mi va giu'.

ALCUNI PRANZI:

Degni di nota, a parte gli edamame e i ravioli gia' pronti sono le zuppe di miso con tofu e noodles

Miso e cilantro? Ci sta benissimo.

le fave sgusciate e gli stir fry alle verdure. E naturalmente, da brava americana pranzo spesso fuori casa.

Questo non l'ho fatto io! Il ristorante si chiama Pho 75
ed e' ad Arlington, Virginia.

ALCUNE CENE:

Qui mi sono sbizzarrita, anche perche' ho un po' piu' di tempo e perche' ho scoperto che posso guardare i film sul telefono mentre cucino e lavo i piatti. Ho preparato un brodo con le teste dei gamberoni, le cui code avrei preparato quella sera.

Brodo con teste e gusci di gamberi soffritte, cipollotti,
zenzero e grani di pepe. Far cuocere per tre ore.

Ho passato le code di gambero nella farina di riso, poi in una pastella di albumi d'uovo montati a neve, zenzero e cocco grattuggiato. Infine li ho passati nel Panko, il pane grattuggiato giapponese perfetto per le fritture. Ho cotto del riso nel latte di cocco, quello in lattina, e ho aggiunto del cocco grattuggiato.

Riso al cocco e gamberoni fritti (al cocco).

Un' altra sera ho fatto uno stir fry con cavolo cinese, funghi cinesi reidratati, carne di maiale, daikon, aglio e zenzero. Ho triturato il composto e farcito dei ravioloni verdi che ho poi cotto al vapore.


Stir fry per i ravioli.

Sembrano dei ravioloni modenesi!

Nel loro splendore.

Cotti al vapore, pronti per essere tuffati nella dipping sauce.

 Vi ricordate di quel brodo di gamberi e di quei funghi bellissimi? Ho trovato e leggermente modificato una ricetta thailandese per una zuppa ai gamberi con lemongrass e funghi. Ho sostituito le foglie di keifir con una fetta di lime, e usato il peperoncino italiano al posto di un altro ingrediente piccante e il risultato e' una zuppa dal sapore intenso e delicato. Il merito e' tutto del brodo e della qualita' superba dei gamberoni.

La zuppa di gamberi e funghi

Ho poi marinato alcuni gamberi con vino di riso, pasta di miso bianco e salsa di soia, poi li ho cotti in padella con poco olio.

Gamberi quasi teriaki.

A parte le indulgenze dei muffins, dei gamberi fritti e delle caramelle al tamarindo, ho notato che i jeans non mi stanno piu' cosi' stretti. E se continuassi la sfida anche a Febbraio?

A presto. 



1 commento:

Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare ha detto...

Alcuni articoli sono inquietanti ... diciamocelo!