10 gennaio 2013

LA SFIDA: SECONDA SPESA / FRANISIA

DI FRANISIA

Sono tornata da H-Mart, questa volta in un'altra location.

Il supermarket H-mart di Gaithersburg, Maryland

Questo supermercato e' piu' grande, ho girellato per i corridoi per quasi 2 ore, sbirciando negli altri carrelli e cercando di farmi spiegare da alcune signore perche' stessero comprando cosi' tanto zenzero e con quale criterio scegliessero le radici migliori. Naturalmente non capivano una parola di quello che chiedevo, ma alcune sorridevano, sempre sgomitando per non perdere il posto davanti al bancone. Sara' una festivita' a me sconosciuta o forse un rimedio contro l'influenza, che si e' abbattuta sulla east coast con tragico anticipo, ma le arzille vecchine si sono portare via chili e chili di zenzero per poi scomparire nel nulla.

La zenzero mania ha colpito queste arzille signore.

La spesa di oggi ha superato i 100 dollari, ma ho comprato anche detersivi e prodotti igienici, oltre a 5 tipi di pesce diversi, carne e verdure, ma andiamo con ordine:


due sgombri, uno salato e uno che ho fatto pulire dal pescivendolo.
una seppia enorme
due seppie piu' piccole con la sacca dell'inchiostro
gamberoni
una busta con pezzi di salmone e tonno
ossa e costine di manzo per il brodo
carne di manzo shabu shabu, tagliata a fettine sottili
tofu pressato, tofu morbido e tofu piu' sodo
white miso paste
alghe kombu e bonito, due ingredienti base per il KOMBU DASHI
zucche cinesi varie, tra cui il bitter melon
Fagiolini extra long
Fagioli (credo) borlotti freschi
Fave fresche
Farina di riso 


Ho fatto un kombu dashi e con la pasta di miso ho fatto la famosa zuppa di miso:

Preparazione del Kombu dashi

Zuppa di miso con tofu e alghe

Ho scelto lo sgombro al naturale e ho aggiunto sale, pepe e null'altro, poi l'ho messo in forno per 20 minuti.

Sgombro al sale, divino.

Lorenzo, il mio bimbo di 4 anni, ha cominciato mangiando del salmone, ma poi si 'e lasciato catturare dallo sgombro. La cena e' stata servita con un contorno di riso e con questi fantastici fagiolini lunghi, molto carnosi che ho bollito e poi fatto saltare con aglio e zenzero. 

I fagiolini extra long

Per colazione ho tagliato dei cubetti di tofu, e dopo averli salati e papati li ho fatti saltare in padella con dell'erba cipollina.

Colazione al tofu

Dopo pranzo dove ho consumato l'ennesimo stir fry, ho fatto un brodo di carne con le ossa di manzo, i cipollotti, lo zenzero, il daikon e la cipolla.


Il brodo prima

Il brodo dopo 3 ore, yummy!

La carne di manzo"shabu shabu"tagliata a fette sottili si cuoce solitamente nel brodo, sono sicura che si potrebbe consumare cruda in un ottimo carpaccio all'italiana, ma per Lorenzo l'ho cucinata alla griglia per pochi secondi.

Un successone, il carpaccio alla griglia.

Per la mia scodella niente di meglio di una versione semplificata del Pho, la zuppa di manzo vietnamita che riscalda il cuore e le ossa nelle gelide notti invernali.

Pho: Franisia Style.

Continuero' a postare con la stessa spesa anche la settimana prossima, visto che ho ancora il frigo e il freezer stracolmo di cibo.






2 commenti:

Unknown ha detto...

Che meraviglia!ma le ricette dove le trovate? su internet???

Annina ha detto...

a questo punto io vi invidio doppiamente: per la facilità con cui reperite gli ingredienti e per la disinvoltura con cui padroneggiate la cucina, improvvisando ricette su ricette.